Biografia - dott. Dino Fiorenza

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

  Il dott. FIORENZA CATALDO è  nato a Mareeba (Australia), il 12 Marzo 1963, ha frequentato le scuole pubbliche conseguendo la maturità classica, nel 1989 si è laureato in Medicina e Chirurgia conseguendo il massimo dei voti e la lode, presso l'Università di Catania; si è pertanto abilitato alla professione medica nella seconda sessione del 1989.
Nel 1990, in qualità di Ufficiale Medico di complemento dell’Aeronautca Militare, ha effettuato il il servizio di leva presso la base del  41° Stormo di Sigonella.
Nel 1993, vince concorso pubblico, e viene assunto presso la Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania come assistente medico di Ortopedia e Traumatologia.
Nel 1994, presso l’università di Catania, con il punteggio di 50/50 e la lode si specializza in Ortopedia e Traumatologia.

Per il ruolo professionale che esercita presso la struttura pubblica, ha eseguito come primo operatore innumerevoli interventi chirurgici di alta specialistica, dando maggiore risalto alla branca traumatologica in genere seguendo tecniche chirurgiche d’avanguardia in quanto proveniente da una  divisione ortopedica ritenuta centro pilota per l’inchiodamento endomidollare in Sicilia e di nuovi sistemi di sintesi in traumatologia ortopedica, rispecchiando pertanto la vocazione presso cui presta servizio in quanto azienda di terzo livello per l’emergenza.

L’aumento della traumatologia della strada come fenomeno statistico, lo ha indotto ad intraprendere nuovi studi, si specializzava pertanto in medicina legale e delle assicurazioni nel 2002, e trasportava l’esperienza nel proprio reparto d’appartenenza contribuendo fortemente alla istituzione di nuovi sistemi di  controllo (consensi informati per patologie, rafforzo dei rapporti medico-paziente  a garanzia e dei sanitari e dei pazienti stessi).

Dal 1\1\2004 dirige l’unità Operativa Semplice di Ortopedia e Traumatologia Forense, presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia della stessa Azienda, contribuendo così ad una economia complessiva dell’azienda nel tema di risarcimento del danno a terzi, in materia di Ortopedia e Traumatologia (oggi fenomeno quanto mai ingravescente) .

In riferimento alla tipologia della istituzione presso cui il sottoscritto svolge la propria attività si fa presente che l’azienda Ospedaliera Cannizzaro è riconosciuta Azienda di riferimento di   III livello per l’Emergenza e che le prestazioni erogate sono di alto livello con interventi di alta e media chirurgia;
per quanto riguarda la posizione funzionale si fa riferimento all’ordine di servizio dove risulta fra l’altro in applicazione dell’art. 42 C.C.N.L. del 05\12\96, autonomia professionale con funzioni dirigenziali in Ortopedia e Traumatologia;
per quanto riguarda la tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate si acclude casistica operatoria, eseguita da 1° operatore aggiornata al gennaio del 2005, escludendo pertanto le innumerevoli migliaia di prestazioni ambulatoriali riguardante la maggior parte delle volte le riduzioni incruente delle fratture con trattamento immediato del paziente.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu